Chi sono

Mi chiamo Marcelliano Passarella e vivo a Piovene Rocchette (VI). Fin da quando avevo 20 anni mi occupo di modellismo navale, ho iniziato costruendo alcuni velieri e poi la passione è andata avanti per oltre 40 anni. Alcuni modelli sono realizzati partendo da kit forniti in scatole di montaggio, soprattutto quando ci sono un gran numero di particolari metallici, altri invece vengono costruiti partendo direttamente dal disegno e mi diverto a costruire ogni pezzo. Il legno è il componente fondamentale di ogni costruzione e tante volte mi piace imitare le colorazioni che i modelli avevano nella realtà utilizzando diverse tipologie di legno. Questa scelta da un tocco di eleganza alla riproduzione.

Negli ultimi 15 anni ho provato a cambiare genere, passando dal veliero statico alla costruzione di navi della Marina Militare Italiana. Questi modelli, tutti rigorosamente in scala 1:100, sono anche tutti stati costruiti per la navigazione. Anche qui il legno è il materiale principale, che da la forma al modello, poi per l’impermeabilizzazione dello scafo realizzo un rivestimento in vetro-resina. Realizzo poi tutti i dettagli e i particolari in ottone e alluminio. Durante la stagione estiva mi diverto a far navigare i miei modelli nei laghi di montagna di Lavarone e Roana.

Grazie alla collaborazione collaborazione con l’architetto Gianni Retis ho anche realizzato alcune ricostruzione di tombe egizie e di palazzi di pregio della storia vicentina.

me

Lascia un commento